martedì 26 maggio 2009

Il circuito dei Buoni Spesa “Liretta”

Il circuito dei Buoni Spesa

“Liretta”

L’innovativo sistema finanziato dai soci partecipanti al circuito di accettatori/emettitori sia Privati che Pubblici ha come motivazione principale, ma non sola, la difesa del potere di acquisto del singolo cittadini, delle famiglie e delle aziende, e tende come finalità al rilancio economico del territorio.

Questo misconosciuto, ingegnoso, ma storico e ormai collaudato sistema di pagamento rappresentato dai Buoni “Liretta”, collegati agli imprenditori ed al territorio, spendibili in un sistema virtuoso composto da associati liberamente convenzionati disponibili ad accettarli e ad riutilizzarli ripetutamente in pagamento, permette ai cittadini/consumatori di riappropriarsi della perdita di potere d’acquisto subita nel corso di questi ultimi anni.

I Buoni “Liretta” vengono emessi dalla associazione “Costellazione della LIRA” direttamente attraverso i suoi aderenti/organizzatori/strutture, dai commercianti aderenti al circuito, dalle aziende come benefit per i loro dipendenti o dagli enti locali per i propri concittadini.

Questo progetto si avvale per la sua realizzazione della solidale partecipazione anche della fattiva e costruttiva opera di consapevoli e convinti artigiani, imprese industriali, commercianti, liberi professionisti, operatori economici di ogni caratteristica e campo che siano disposti ad accettare una parte del pagamento delle proprie prestazioni, merci, servizi in Buoni Spesa “Liretta”.

I Buoni “Liretta” sono emessi dall’Associazione “Costellazione della LIRA” e finanziati dai partecipanti al progetto.

v L’accettatore che aderisce al circuito, acquista un bundle in cui sono compresi principalmente i Buoni Spesa “Liretta”, ma anche tutta una serie di servizi complementari.

v I Buoni Spesa vengono distribuiti alle famiglie dagli Accettatori che fungono inizialmente anche da distributori.

v Le famiglie ritirano gratuitamente i Buoni “Liretta” dai partecipanti al circuito.

v Le famiglie spendono i Buoni “Liretta” presso le attività convenzionate del circuito di accettazione.

Ad esempio :

se il cliente avesse acquistato merce per un valore di 10 euro ed il commerciante avesse esposto vetrofania in cui si dichiara disponibile ad accettare il 10% di valore della merce in buoni “Liretta” il cliente potrà pagare quella merce con 9 euro più 1 BUONO “Liretta” (il cui valore di abbuono equivale ad 1 euro, ma non è convertibile in euro).

Così facendo il cittadino consumatore ottiene un risparmio del 10% ed il negoziante ottiene di non annullare una parte del suo guadagno perdendolo con lo sconto che normalmente avrebbe effettuato al cliente. Quello sconto non viene bruciato come di solito avviene, ma viene integrato in quel buono da 1 “Liretta” corrispondente ad 1 euro che lo rappresenta, lo quantifica e valorizza.

Alla fine della giornata il commerciante avrà assommato un certo numero dei BUONI “Liretta” e potrà riquantificarli e valorizzarli potendoli a sua volta andare a spendere da qualche altra attività appartenente al circuito di accettazione dei BUONI “Liretta”.

Per Partecipare

Gli Attivisti dell’Associazione “Costellazione della LIRA” stimolano e sollecitano le Attività Imprenditoriali nazionali e locali ad aderire al circuito di accettazione.

Le attività candidate e disponibili potranno aderire al circuito di accettazione e distribuzione, e successivamente al più ampio progetto che l’Associazione “Costellazione della LIRA” svilupperà, a seguito di sottoscrizione di contratto con specifiche clausole di comportamento etico e quindi autorizzata a partecipare al circuito, ad emettere e ad accettare, secondo le modalità sottoscritte nel contratto di adesione.

La percentuale o l’importo che ciascuna azienda/imprenditore/professionista vorrà accettare di BUONI “Liretta” è libera, MAI COMUNQUE INFERIORE AL 10%, ma definita in fase di sottoscrizione del contratto di accettazione. E’ sempre possibile modificare la percentuale di accettazione dei BUONI “Liretta”, ma sempre e soltanto dopo comunicazione scritta all’associazione dei BUONI “Liretta” e dopo ricezione di “placet” autorizzativi da parte dell’Associazione “Costellazione della LIRA”.

Per completare la formalizzazione dell’adesione al circuito dei BUONI “Liretta” occorre versare un contributo di quota associativa di 250 (duecentocinquanta) euro a punto vendita all’associazione “Costellazione della LIRA”.

In funzione di questa contribuzione associativa entro trenta giorni si riceverà il materiale operativo :

1) controvalore in BUONI “Liretta” pari a 25.000 Euro/sconto;

2) locandine;

3) vetrofania;

4) volantini;

5) inserimento e pubblicazione dell’attività aderente al circuito sul portale dei BUONI XYZ e sui siti ad esso linkati o comunque collegati;

6) fornitura di congruo numero di elenchi degli aderenti al circuito di accettazione/emissione della provincia di appartenenza per pubblicizzare la propria attività;

Modalità di distribuzione dei BUONI “Liretta” :

1) Pubbliche Amministrazioni – Contributo sulle imposte Comunali;

Gli enti locali che scelgono di partecipare al circuito dei BUONI “Liretta” ottengono gratuitamente dall’associazione BUONI “Liretta” ed offrono ai concittadini un contributo sociale gratuito a sostegno del reddito individuale o delle famiglie erogato attraverso i BUONI “Liretta” spendibili nelle attività commerciali/imprenditoriali convenzionate.

2) Aziende Private e Pubbliche – Benefit in Busta Paga

Le Aziende che scelgono i BUONI “Liretta” come benefit a vantaggio del proprio personale compiono opera altamente meritoria, solidale e partecipativa a favore del proprio personale nel contrastare l’erosione della capacità di acquisto della moneta e degli stipendi.

3) Commercianti – Promozione e Fidelizzazione

L’esercente tramite il BUONO “Liretta” conquista e fidelizza i clienti, senza perdere nulla, perché a sua volta potrà spendere i BUONI “Liretta” incassati presso tutti gli altri associati aderenti al circuito.

Nessun commento:

Posta un commento